Le stufe a Pellets più attuali creano un ambiente ben riscaldato, in cui è molto piacevole vivere. Uno dei vantaggi rispetto alle tradizionali stufe a legna è di poter dosare il combustibile a piacimento e quindi consentire un preciso controllo della temperatura e quindi dei consumi.
Sono dotate di una tecnica di combustione molto avanzata e pulita e un ampio vetro panoramico che permette di ammirare lo spettacolo della fiamma.
L’accensione può essere automatica o manuale e può essere regolata la temperatura tramite normali termostati o cronotermostati.
le stufe vengono gestite da un microprocessore e possono avere in dotazione un telecomando.
Le stufe moderne e di pregio dispongono di automatismi che permettono di ridurre molto le frequenze di carica.
Il Pellet non sporca e fa pochissima polvere quando viene manipolato e caricato nel serbatoio (basta manipolare con cura).
E’ importante in questa fase scegliere pellet di qualità con caratteristiche idonee a produrre poco residuo, il Professional Pellets ad esempio con un residuo certificato di 0,3 % si attesta fra i pellets con il residuo cenere più basso del mercato, oltre ad un alto potere colorifico.
Il grande vantaggio del pellet è che consente una totale
programmabilità della stufa come se fosse una caldaia tradizionale e anche a distanza senza la necessità di dover restare a casa, senza dover caricare la stufa più volte al giorno.
Le stufe più avanzate prevedono programmazioni più raffinate e automatiche: regolazione dell’alimentazione (caduta del pellets), quantità di aria o acqua calda prodotta, è molto importante che la stufa si fermi se viene meno la corrente elettrica e che eventualmente si riaccenda se viene ripristinata. E’ sempre bene verificare che la stufa sia conforme alle normative europee vigenti in materia di riscaldamento domestico.
Le stufe variano di dimensione a seconda della capacità di riscaldamento possono variare dai 50 ai 200 mq. con una autonomia che va da 10 a 40 ore secondo i modelli. Esistono modelli ad aria calda o ad acqua (definite “idro”) collegabili in serie o in parallelo all’impianto di riscaldamento quindi anche ai termosifoni.
La scelta della stufa è ampissima, il consiglio principale è di non guardare esclusivamente al prezzo d’acquisto, essendo un prodotto tecnologicamente “avanzato” e con accorgimenti importanti spesso il prezzo basso è sinonimo di scarsa qualità che si riflette in più problemi e meno benefici.
Fatevi consigliare da un termotecnico o da un idraulico di vostra fiducia.
Buon riscaldamento.
Seguici sui social!