Prestagionale o stagionale? Cerchiamo di capirlo insieme.
Ormai ci eravamo abituati a comprare il pellet in due momenti differenti: nel periodo estivo nel quale il prezzo era sensibilmente più basso e si faceva “scorta” per l’inverno, nella stagione termica in cui le temperature si abbassavano sensibilmente si acquistava il quantitativo necessario per concludere l’inverno e arrivare alla primavera, in questo periodo il prezzo veniva ritoccato quasi mensilmente.
Attualmente la situazione si sta spostando, c’è un cambiamento in atto per certi versi positivo e per altri estremamente negativo. Attualmente la differenza fra prestagionale 2011 e stagionale 2011 è molto risicato, il prezzo in estate si è attestato verso l’alto partendo vicino al prezzo dello scorso inverno (gennaio 2010) questo evento ha provocato un crollo di vendite nei mesi caldi e una forte aspettativa da parte dei commercianti per il periodo stagionale.
Il problema sta sorgendo in quanto il prezzo già alto di luglio e agosto ritoccato in rialzo per ottobre e novembre ha creato molti mal umori ai consumatori in quanto il rialzo è molto basso in alcuni casi inesistente, lamentando di aver incamerato materiale senza nessun risparmio, dall’altra parte chi vende il pellets si immaginava un aumento che li aiutasse ad avere un margine superiore rispetto all’estate.
La conclusione è che ci troviamo con un prezzo stagionale molto simile al prestagionale una differenza massima di 8 – 10 euro a tonnellata, che potranno arrivare a 12 – 15 euro nel periodo più freddo dicembre-gennaio, le conseguenze sono molteplici: è meno vantaggioso fare una campagna di prestagionale ma dall’altra parte il prezzo in stagione fredda è più prevedibile e calmierato.
Il sito internet PelletsHome uno dei siti di riferimento in Italia e Germania riferisce che il prezzo in Austria attualmente è di 228 euro/ton e in Germania 234 euro/ton (fonte: http://www.pelletshome.it/prezzo-del-pellet) in Italia il prezzo è allineato all’Austria con prezzi che (in questo periodo ottobre 2011) si aggirano sui 235 – 240 euro/ton circa 4 euro al sacco iva conpresa. In un altro importante sito: http://www.tcp.ch/borsa-del-pellet/index.html i prezzi dichiarati sono dichiarati più alti riportando anche nome delle ditte venditrici e prezzi al sacco e a bancale.
Concludo questa veloce panoramica per trattare del Professional Pellets canadese, nel nostro caso abbiamo concluso la campagna di prestagionale e da poco siamo passati ai prezzi per la stagione invernale, garantiamo che il prezzo dichiarato sarà costante e fisso fino a marzo cioè fino alla fine dell’inverno, per informazioni in merito potete trovare i contatti nella sezione contatti (colonna di destra).
Buon caldo a tutti.
Seguici sui social!